Contact us now: Phone: +0861847127

Quattro motivi per aprire un sito e-commerce

4 buoni motivi per aprire un negozio on line

Sempre più aziende o commercianti decidono di vendere attraverso l'e-commerce, ma spesso i risultati non sono quelli sperati… ci capita spesso, infatti, di essere contattati da imprenditori di attività commerciali, industriali, di distribuzione, che hanno aperto dei negozi online ma che vendono poco, oppure da persone che vogliono aprire un sito e-commerce ma non sanno cosa e come devono fare per avviare un negozio on line di successo!

I motivi per aprire oggi un negozio on line sono davvero tanti. Te ne voglio dire almeno 4 che a me hanno fatto molto riflettere. Guardiamoli insieme.

Il 1° motivo, è il calo drastico degli acquisti nei negozi fisici …

foto

Mentre le vendite tramite i canali tradizionali sono "al palo" e si contraggono del 20%, i canali distributivi on-line segnano numeri positivi con trend di crescita a due cifre e volano a +19%:

  • In EUROPA solo quest’anno l’ecommerce ha fatturato 305 miliardi di euro trainato soprattutto dalle performance di Paesi come Inghilterra (+20%) Germania (+25%), Francia (+20%), Belgio (+20%), e Spagna (+19%)
  • Negli gli Stati Uniti 280 milioni di euro
  • Nei paesi ASIA PACIFIC 216 milioni di euro spesi
    • Pensa solo la Cina conta 550 milioni di utenti internet, pari al 40% della popolazione, e 220 milioni di persone comprano online, ossia quelli europei + quelli Usa messi insieme.
  • RESTO DEL MONDO 121 milioni di euro (quest’anno)
  • Per un mercato GLOBALE : 922,00 MLD spesi nel mondo nell’e-commerce. Vette incredibili, senza precedenti e il potenziale è ancora alt.

Il 2° motivo, è la crisi dell'Italia

foto

Proprio in tempi di crisi per l’Italia, puntare ad una strategia che miri all’internazionalizzazione è un'alternativa al commercio tradizionale. L’Italia rappresenta l’1% della popolazione mondiale.

Quindi … se l’Italia ora è in crisi e i consumatori acquistano meno … vendi all’estero. Con internet, a differenza del passato, chiunque può cercare di vendere prodotti Made in Italy in paesi come USA, Francia, Germania, UK, Spagna, Russia etc.

Entro l’anno prossimo, secondo le proiezioni della commissione europea, si prevede che il 50% della popolazione europea effettuerà acquisti on line pari a oltre 200 milioni di europei.

Il 3° motivo, è che i consumatori di domani saranno quelli che oggi hanno 16, 17, 18 anni

foto

Sono loro che avranno capacità di spesa e acquisteranno … e lo faranno soprattutto su internet perché per loro usare la tecnologia è normale come respirare … è semplice.

Sono nati con internet, lo conosco, non hanno paura di acquistare on line. Se hai nipoti o figli che hanno 17, 18 anni capisci quello che voglio dire. Tu devi prepararti per loro, per prendere i loro acquisti, e lo devi fare adesso altrimenti sarà impossibile recuperare lo svantaggio e sarai fuori per sempre.

Il 4° motivo, è lo showrooming

foto

Ossia quel fenomeno sempre più diffuso per cui i consumatori entrano nei negozi tradizionali, controllano i prodotti che desiderano acquistare, chiedono informazioni, li provano a volte, e poi acquistano online dove costa meno. Il cliente usa il negozio come una esposizione, un catalogo di merci disponibili a favore dei concorrenti online.

Addirittura oggi c’è il fenomeno PowaTag: basterà immortalare un prodotto in un negozio, su una pubblicità stampa, televisiva o online e addirittura ascoltando un annuncio radiofonico, per acquistare l'oggetto del desiderio in meno di tre secondi.

Come vedi, grazie ad internet oggi tutto questo è possibile ... però non devi sbagliare fornitore. Devi affidarti solo a chi ha dimostrato, come azienda, di portare risultati.

Aprire uno shop online non è mai un’operazione banale.
O meglio è relativamente facile aprire una attività di vendita online, molto più difficile è farla durare nel tempo.
E’ un negozio in tutto e per tutto, e come qualsiasi attività ha delle regole molto precise da rispettare che ne determinano il successo o di fallimento a prescindere dalla categoria o dal mercato.